Abschied mit Licht. Was ist zu tun, wenn ein Mensch stirbt?
"Se della morte ognun parlasse spesso meno soffrir al repentin trapasso."
Sconosciuto



Cosa fare quando una persona muore?


È probabile che presto o tardi ci si trovi nella situazione di dover decidere cosa fare alla scomparsa di una persona cara. In questi casi, può essere utile avere un elenco che indichi cosa bisogna fare, magari accompagnato da una lista delle domande più importanti riguardo l'organizzazione nel caso di un decesso. Entrambi gli elenchi sono a vostra disposizione gratuitamente sotto forma di file in PDF:

Checkliste: Domande importanti nel caso di un decesso (PDF)


Lista: «Cosa fare?»

1. Concedetevi il tempo necessario per rendervi conto della situazione. Forse desiderate accendere una candela, rimanere in silenzio con la persona scomparsa o dire una preghiera. Fate ciò che vi sentite.

2. Entro 48 ore i famigliari hanno l'obbligo di far venire il medico che confermi il decesso e rilasci il relativo certificato. In caso di decesso in ospedale o casa di cura, ciò è compito del personale sanitario. In caso di infortunio, suicidio o di presunta violenza, deve essere informata la polizia.

3. Sempre entro 48 ore deve essere effettuata la dichiarazione di morte all'ufficio di stato civile del comune di residenza. A tale scopo sono necessari il certificato di decesso rilasciato dal medico, un documento della persona scomparsa (passaporto, carta d'identità) e il libretto di famiglia.

4. Si può scegliere se esporre la salma a casa o se predisporne il trasferimento nella camera ardente o al crematorio. Nel caso la salma venga esposta in casa, potete richiedere assistenza per la vestizione e la toeletta della salma. Nel cantone di Zurigo il trasporto della salma viene organizzato e finanziato dall'ufficio di stato civile o dall'ufficio servizi funebri.

5. A secondo del rito funebre desiderato potete rivolgervi alla parrocchia di competenza oppure a liberi teologi e ritualisti. Insieme potrete fissare la data della cerimonia funebre e iniziare a progettarla nei dettagli.

6. È consuetudine comunicare il decesso mediante annunci mortuari personali e necrologi pubblicati sui giornali. Gran parte delle tipografie e redazioni dei giornali dispone di una scelta di testi appropriati.

7. Spesso dopo la cerimonia funebre i partecipanti si ritrovano in un ristorante o in un caffé, oppure viene ordinato un servizio di catering a domicilio. È opportuno prenotare tempestivamente il luogo scelto per questo momento d'incontro.

8. Dopo il funerale, la famiglia invia biglietti di ringraziamento per il conforto, le donazioni o gli omaggi floreali ricevuti.

9. Il lutto ha bisogno di tempo. Spesso si realizza cosa significhi la perdita subita e la nuova situazione di vita solo con il passare del tempo. Chi si sente solo nel far fronte al cambiamento può trovare un aiuto professionale in un gruppo di elaborazione del lutto oppure in una terapia. Inoltre vi sono molti libri che possono aiutare a superare il lutto.


Domande importanti nel caso di un decesso:
. La persona scomparsa ha lasciato per iscritto o espresso a voce i suoi
ultimi desideri riguardo alla cerimonia funebre? A chi li ha affidati?
. Desidera una sepoltura in terra o la cremazione?
. La salma deve essere esposta? Se sì, dove?
. Quando e da chi viene effettuato il trasporto?
. Quali indumenti e ornamenti deve indossare la persona defunta?
. Come deve essere la bara o l'urna? Come deve essere la tomba?
. Quando e dove deve avere luogo la sepoltura? Importante: la sepoltura in
terra deve obbligatoriamente avere luogo in un cimitero ufficiale. In caso di
cremazione, vige in Svizzera piena libertà rispetto alle ceneri. Ciò significa
che è possibile scegliere liberamente il luogo e le modalità di conservazione,
inumazione o dispersione delle ceneri.
. Quale parroco o ritualista deve eseguire l'ufficio funebre?